Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Pesci.jpg (8340 byte)


Lo sviluppo del pensiero proporzionale nella discussione di classe

Angela PESCI

2002, 124 pagine, formato 16x23 cm, 12.000
ISBN 88-371-1293-9

Collana: "Il Battente"

L'itinerario che qui si propone interpreta in modo dialettico due nodi centrali di indagine, il pensiero proporzionale come oggetto di insegnamento-apprendimento e la discussione matematica come specifica modalità didattica. Per quanto riguarda la scelta del ragionamento proporzionale, è nota a tutti la sua centralità nell'ambito delle strutture matematiche moltiplicative e il suo ruolo fondamentale nella modellizzazione di numerose situazioni reali. La constatazione, inoltre, che tale tipo di ragionamento non sia padroneggiato in modo soddisfacente da un buon numero di studenti (e di adulti) ha condotto ad una ricerca specifica sul suo insegnamento-apprendimento, sviluppata in fasi successive e qui sintetizzata nei suoi aspetti più significativi.  Tra le ipotesi su cui si fonda la proposta didattica che ne è emersa vi è la convinzione che la discussione di classe sia una modalità didattica particolarmente efficace per lo sviluppo del ragionamento proporzionale: essa come mostrano i numerosi esempi descritti, può creare in classe un clima di comunità di ricerca, in cui l'alunno è incoraggiato ad esprimersi, a confrontarsi positivamente con i compagni e a considerare le varie strategie risolutive sbagliate come  occasione di riflessione e dibattito. Offrire a tutti i ragazzi l'opportunità di mettere in gioco il proprio sapere discutendo a lungo sulle strategie risolutive, anche quelle meno adeguate, in un clima di reciproca attenzione, può provocare in molti di essi un cambiamento di atteggiamento generale verso la matematica. Ciò che propone questo libro vuole essere un esempio di sfida cognitiva che l'insegnante può utilizzare nella sua classe, soprattutto per destabilizzare la convinzione che solo pochi riescono ad essere bravi in matematica.
A. Pesci: laureata in matematica, è professore associato di matematiche complementari e docente di Didattica della Matematicanel corso di laurea in Matematica dell'Università di Pavia; insegna inoltre presso la Scuola Interuniversitaria Lombarda per l'Insegnamento Secondario. La sua ricerca ha sempre riguardato temi specifici dell'educazione matematica, sia a livello di scuola media che di scuola secondaria superiore e si è sempre sviluppata in stretto contatto con la realtà scolastica attraverso una continua collaborazione con insegnanti in servizio.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]


"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti è vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".