Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
|
Lo sviluppo del pensiero proporzionale nella
discussione di classe
Angela PESCI
2002, 124 pagine, formato 16x23 cm, 12.000
ISBN 88-371-1293-9
Collana: "Il Battente"
|
L'itinerario che qui si propone interpreta in modo
dialettico due nodi centrali di indagine, il pensiero proporzionale come oggetto di
insegnamento-apprendimento e la discussione matematica come specifica modalità didattica.
Per quanto riguarda la scelta del ragionamento proporzionale, è nota a tutti la sua
centralità nell'ambito delle strutture matematiche moltiplicative e il suo ruolo
fondamentale nella modellizzazione di numerose situazioni reali. La constatazione,
inoltre, che tale tipo di ragionamento non sia padroneggiato in modo soddisfacente da un
buon numero di studenti (e di adulti) ha condotto ad una ricerca specifica sul suo
insegnamento-apprendimento, sviluppata in fasi successive e qui sintetizzata nei suoi
aspetti più significativi. Tra le ipotesi su cui si fonda la proposta didattica che
ne è emersa vi è la convinzione che la discussione di classe sia una modalità didattica
particolarmente efficace per lo sviluppo del ragionamento proporzionale: essa come
mostrano i numerosi esempi descritti, può creare in classe un clima di comunità di
ricerca, in cui l'alunno è incoraggiato ad esprimersi, a confrontarsi positivamente con i
compagni e a considerare le varie strategie risolutive sbagliate come occasione di
riflessione e dibattito. Offrire a tutti i ragazzi l'opportunità di mettere in gioco il
proprio sapere discutendo a lungo sulle strategie risolutive, anche quelle meno adeguate,
in un clima di reciproca attenzione, può provocare in molti di essi un cambiamento di
atteggiamento generale verso la matematica. Ciò che propone questo libro vuole essere un
esempio di sfida cognitiva che l'insegnante può utilizzare nella sua classe, soprattutto
per destabilizzare la convinzione che solo pochi riescono ad essere bravi in matematica.
A. Pesci: laureata in matematica, è professore associato di matematiche
complementari e docente di Didattica della Matematicanel corso di laurea in Matematica
dell'Università di Pavia; insegna inoltre presso la Scuola Interuniversitaria Lombarda
per l'Insegnamento Secondario. La sua ricerca ha sempre riguardato temi specifici
dell'educazione matematica, sia a livello di scuola media che di scuola secondaria
superiore e si è sempre sviluppata in stretto contatto con la realtà scolastica
attraverso una continua collaborazione con insegnanti in servizio.
|
|