Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
Imparare ad essere
Marco RIGHETTI
2000, 156 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1157-6
Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
|
I saggi contenuti nel Volume rispondono a
diverse finalit� e motivazioni, di studio e di ricerca, emerse tra gli anni 1997 e 1999.
Nellintenzione dellAutore essi rispondono ad un disegno unitario che, partendo
da un particolare angolo di visuale dellidentit� adulta, passa alla dimensione
storica delleducazione permanente, per giungere allattualit� di una possibile
educazione degli anziani e del sistema formativo integrato. I primi quattro scritti
sorgono direttamente dallesigenza dellinsegnamento universitario e seguono un
itinerario in prevalenza analitico, in un intreccio di continuit� tra il primo e il
secondo, cos� come tra il terzo e il quarto. Il quinto saggio ha lo scopo di porre la
questione, alla luce dellautonomia della scuola, del rapporto
scuola-formazione-educazione degli adulti come elementi di un unico filo conduttore nel
sistema formativo globale. Il sesto saggio, dopo aver colto alcune linee guida inerenti la
prospettiva in cui � sorta lattuale riflessione sulla condizione anziana, rende
conto di un progetto, in fase di attuazione con il contributo di alcuni laureandi di
Scienze dellEducazione dellUniversit� di Ferrara, volto a sperimentare
limpiego della poesia quale strumento di recupero della memoria, mezzo
indispensabile per la ricostruzione della biografia personale e veicolo facilitante
laccettazione della identit� senile. Il settimo saggio, infine, traccia una
panoramica dei nuovi scenari di politica formativa innestati tramite la strategia della
concertazione e le conseguenti normative, che stanno rivoluzionando scuola e formazione
professionale inducendo la chiave di volta sistemica della formazione continua.
Nellinsieme il testo vuole essere un contributo alla riflessione
sulleducazione per tutta la vita, non esente dalla ripetizione di certi concetti
cardine sia pure in concetti diversi.
M. Righetti: � docente a contratto di Educazione degli adulti all'Universit�
di Ferrara e collaboratore alla rivista "Ricerche pedagogiche". Fra le sue opere
ricordiamo: Scienza e Utopia, Ferrara, 1995; Una comunit� educante. Il partito comunista
da Marx agli anni '50, Ferrara, 1996; La didattica. Lineamenti storici dal XIX secolo ai
nostri giorni, Torino, 1998 (con G. Genovesi); Il silenzio dell'infanzia. Ideologia e
educazione in Rosso Malpelo di Giovanni Verga, Parma, 1998.
|
|