Help

News

Consorzio Nettuno

Periodici

Volumi

Modulo d'ordine

Home Page

Pitagora Editrice

Scheda volume
Righetti.jpg (7234 byte)


Imparare ad essere

Marco RIGHETTI

2000, 156 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1157-6

Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"

I saggi contenuti nel Volume rispondono a diverse finalit� e motivazioni, di studio e di ricerca, emerse tra gli anni 1997 e 1999. Nell’intenzione dell’Autore essi rispondono ad un disegno unitario che, partendo da un particolare angolo di visuale dell’identit� adulta, passa alla dimensione storica dell’educazione permanente, per giungere all’attualit� di una possibile educazione degli anziani e del sistema formativo integrato. I primi quattro scritti sorgono direttamente dall’esigenza dell’insegnamento universitario e seguono un itinerario in prevalenza analitico, in un intreccio di continuit� tra il primo e il secondo, cos� come tra il terzo e il quarto. Il quinto saggio ha lo scopo di porre la questione, alla luce dell’autonomia della scuola, del rapporto scuola-formazione-educazione degli adulti come elementi di un unico filo conduttore nel sistema formativo globale. Il sesto saggio, dopo aver colto alcune linee guida inerenti la prospettiva in cui � sorta l’attuale riflessione sulla condizione anziana, rende conto di un progetto, in fase di attuazione con il contributo di alcuni laureandi di Scienze dell’Educazione dell’Universit� di Ferrara, volto a sperimentare l’impiego della poesia quale strumento di recupero della memoria, mezzo indispensabile per la ricostruzione della biografia personale e veicolo facilitante l’accettazione della identit� senile. Il settimo saggio, infine, traccia una panoramica dei nuovi scenari di politica formativa innestati tramite la strategia della concertazione e le conseguenti normative, che stanno rivoluzionando scuola e formazione professionale inducendo la chiave di volta sistemica della formazione continua. Nell’insieme il testo vuole essere un contributo alla riflessione sull’educazione per tutta la vita, non esente dalla ripetizione di certi concetti cardine sia pure in concetti diversi.
M. Righetti: � docente a contratto di Educazione degli adulti all'Universit� di Ferrara e collaboratore alla rivista "Ricerche pedagogiche". Fra le sue opere ricordiamo: Scienza e Utopia, Ferrara, 1995; Una comunit� educante. Il partito comunista da Marx agli anni '50, Ferrara, 1996; La didattica. Lineamenti storici dal XIX secolo ai nostri giorni, Torino, 1998 (con G. Genovesi); Il silenzio dell'infanzia. Ideologia e educazione in Rosso Malpelo di Giovanni Verga, Parma, 1998.

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]