Help News
Consorzio
Nettuno
Periodici
Volumi
Modulo
d'ordine
Home
Page
Pitagora
Editrice |
Scheda
volume
|
|
La didattica e la rete
Silvano TAGLIAGAMBE
2000, 176 pagine, formato 15x21 cm, 9.00
ISBN 88-371-1163-0
Collana: "Strumenti per la Formazione: i Saperi e le Didattiche"
Recensione
|
NellIndice: 1. Rete e Territorio
(Il fenomeno rete; Le reti "lunghe"; Le "reti fisiche" di citt�; La
citt� come rete; Modello a rete e riequilibrio del territorio). 2. Scuola e riequilibrio
del territorio (Il sistema scolastico e formativo come base di una politica tendente a
contrastare lo spopolamento e il depauperamento delle piccole comunit�; Il Progetto di
sviluppo locale della montagna italiana; Perch� la scuola? E quale scuola? La rete
Intranet come chiave della soluzione del contrasto tra autonomia e coordinamento). 3. Il
modello a rete della formazione (Dal sistema scolastico a un sistema interconnesso di
"education"; Come orientare il percorso dellistruzione professionale?
Lesigenza di una logica sistemica e di una visione globale di rete; Lo spazio
virtuale e la funzione delle reti nel processo di riforma; Linterazione tra il
cyberspazio e il mondo della nostra quotidianit�: la "realt� aumentata"; Il
processo di riforma come intervento congiunto sullo spazio fisico e sullo spazio virtuale;
Un presupposto necessario: dalla cultura delle mansioni a una cultura delle funzioni). 4.
Quale didattica? (La didattica multidisciplinare: lintegrazione dei saperi;
Interfacce: la flessibilit� e la versatilit� degli artefatti; La multimedialit� in
classe e il problema dellintegrazione tra i formati linguistici; La convergenza di
linguaggio e metalinguaggio nelloggetto digitale; Lintelligenza emotiva e
linterazione corpo-mente). 5. I cicli e il nuovo modello organizzativo (Come
riarticolare in cicli il sistema scolastico? Perch� collocare lorientamento al
termine del primo ciclo? In base a quali esigenze articolare e come caratterizzare il
ciclo dellistruzione secondaria? Il modello organizzativo del nuovo Istituto). 6.
Conclusione: un progetto sperimentale.
S. Tagliagambe:� professore Ordinario di Filosofia della Scienza
all'Universit� "La Sapienza" di Roma. Su invito del Ministro, � stato
componente delle due commissioni istituite al fine di individuare le conoscenze
fondamentali per l'apprendimento dei giovani.
|
|