Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1 - 1995
Editoriale, 4 Corso di aggiornamento in matematica per insegnanti elementari, 5 C. Di Stefano: Sull'evoluzione del concetto di rigore nella storia delle matematiche (II parte), 6 H. Demetriadou, A. Gagatsis: Problemi di insegnamento e di apprendimento del concetto di vettore in Grecia, 16 E. Rapella: Probabilit� soggettive (una nota didattica), 33 A. Mascelloni: Tetris. Il gioco delle isometrie, 37 SOFTWARE DIDATTICO: S. Casiraghi, E. Rapella: 30 righe di Basic, 44 M. Calvani: Matematica e informatica: lo studente in veste di programmatore studia una funzione attraverso i suoi zeri, 60 R. A. Cacciabue, M. Mascarello, A. Sargenti: L'analisi matematica nella scuola secondaria superiore: un percorso didattico realizzabile con l'aiuto dell'elaboratore. Parte I, 70 S. Cappuccio: Alcuni strumenti per le trasformazioni geometriche con Derive, 80 BREVI NOTE: C. Mammana, B. Micale: Le affinit� piane: I Il rapporto di segmenti corrispondenti, 98 Convegni e congressi, 104 Schede bibliografiche, 111 English summaries of the papers published in this issue, 115
Indice del Numero 2 - 1995
C. Laborde: Occorre apprendere a leggere e scrivere in matematica?, 121 A. Gagatsis: Modi di valutazione della leggibilit� dei testi matematici, 136 M. Cerasoli: Il paradosso delle tre scatole, 147 R. Ricci: Grafici per il calcolo proposizionale, 153 A. Mascelloni: Logica col Master Mind, 165 P. Plazzi, G. T. Bagni: Le frazioni continue nelle opere di Raffaele Bombelli e di Pietro Cataldi, 172 M. Kaldrimidou: Lo status della visualizzazione presso gli studenti e gli insegnanti di matematica, 181 E. Rapella: Scomettiamo che?, 195 M. Barsanti, F. Spiezia: Un problema sui numeri quadrati e triangolari, 200 F. Cavaliere: Antinomie e sistemi assiomatici, 211 BREVI NOTE: C. Mammana, B. Micale: Le affinit� piane: II Il rapporto di segmenti corrispondenti 228 SOFTWARE DIDATTICO: R. A.Cacciabue, M. Mascarello, A. Sargenti: L'analisi matematica nella scuola secondaria superiore: un percorso realizzabile con l'aiuto dell'elaboratore. Parte II, 235 G. Camu: Algoritmi in una nota corrispondenza biunivoca tra N e N2 e numerazione di Godel dell'insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, 246 N. Lisi , B. Piochi: Parole, rette, frazioni continue: un approccio unitario, 256 E. Crispina: Uso del software Derive per introdurre alcuni concetti dell'analisi. Una proposta didattica 268 Convegni e congressi, 276 Schede bibliografiche, 286 Sulle altre riviste, 288 English summaries of the papers published in this issue, 290
Indice del Numero 3 - 1995
H. Maier: Il conflitto tra lingua matematica e lingua quotidiana per gli allievi, 298 F. Jaquet: I testi dei problemi, ostacoli ed effetti sulle strategie di risoluzione, 306 F. Furinghetti: Che cosa e per chi i simboli simboleggiano, 318 B. D'Amore: Uso spontaneo del disegno nella risoluzione di problemi di matematica, 328 T. Shkupa: Intuizione, ragionamento e linguaggio nell'apprendimento della geometria, 371 BREVI NOTE: C. Mammana, B. Micale: Le affinit� piane: III Invarianti, 386 SOFTWARE DIDATTICO: S. Cappuccio: Nuove caratteristiche di Derive (versione 3), 396 Convegni e congressi, 412 Schede bibliografiche, 420 Sulle altre riviste, 423 English summaries of the papers published in this issue, 425
Indice del Numero 4 - 1995
C. Fiori, C. Pellegrino: Teoremi configurazionali e coordinatizzazione di piani affini, 431 M. G. Pincella, N. A. Malara: Lo studio informale delle trasformazioni e degli invarianti come approccio alla geometria nella scuola media, 446 M. Cerasoli: Lettera ad un collega sulla questione del rigore delle dimostrazioni nell'insegnamento della matematica, 463 S. D. Sarti: Polinomi per contare, 470 G. Lucchini: Su alcuni aspetti delle simmetrie, 481 A. Rogerson, M. Arora: La didattica della matematica verso il 21� secolo, 491 E. Rapella: La roulette della fortuna, 509 A. Mascelloni: Che almeno se li conti..., 515 MATURITA' 1995: G. T. Bagni: Osservazioni sul tema di matematica dell'esame di maturit� scientifica, 520 M. Ragagni: Il primo problema della prova di matematica 1995 per l'esame di maturit� scientifica: una dimostrazione geometrica, 522 BREVI NOTE: C. Mammana, B. Micale: Le affinit� piane: IV Gruppi e generatori, 528 SOFTWARE DIDATTICO: C. Di Stefano: Tra il dire e il fare, c'� di mezzo...l'elaborare, 538 B. Kutzler: DERIVE Il futuro dell'insegnamento della matematica, 551 Convegni e congressi, 564 English summaries of the papers published in this issue, 567 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".