Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008Consorzio Nettuno
News
Volumi
Modulo
d'ordine
Help
Pitagora
Editrice
Home Pitagora
Group
|
Indice del Numero 1 - 2005
- Farfan R.M., Montiel G.: Uno studio sulle interazioni
del sistema didattico negli scenari di educazione a distanza, 5
- Maurizi L., Minazzi T., Arrigo G.: "Chi spiega impara a mettere i pensieri
bene": la comunicazione intenzionale in matematica, 33
- Sbaragli S.: Misconcezioni "inevitabili" e misconcezioni
"evitabili", 57
- Bagni G.T., D'Amore B.: Epistemologia, sociologia, semiotica: la prospettiva
socio-culturale, 73
BREVI NOTE
- Mammana M.F.: Definizione delle isometrie del piano e dello spazio, 92
- Spelta D.: Analogie formali tra la matematica finanziaria e la matematica attuariale,
103
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA,114
- Convegni e congressi, 126
- Recensioni e Schede bibliografiche, 128
Indice del Numero 2 - 2005
- In ricordo di Aldo Morelli, 137
- D'Amore B., Sbaragli S.: Analisi semantica e didattica dell'idea di
"misconcezione", 139
- D'Amore B., Fandi�o Pinilla M.I.: Relazioni tra area e perimetro: convinzioni di
insegnanti e studenti, 165
- Radford L.: La generalizzazione matematica come processo semiotico, 191
BREVI NOTE
- Scimone A., Spagnolo F.: Il caso emblematico dell'inverso del teorema di Pitagora nella
storia della trasposizione didattica attraverso i manuali, 217
- Mammana M.F., Micale: Forme canoniche delle equazioni delle similitudini, 229
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 245
- Convegni e congressi, 257
- Recensioni e Schede bibliografiche, 275
Indice del Numero 3 - 2005
- Bagni G.T.: Equazioni e disequazioni. Riferimenti
storici e propriet� internazionali, 285
- Brousseau G.: Una modellizzazione dell'insegnamento della matematica, 297
- D'Amore B.: Pratiche e metapratiche nell'attivit� matematica della classe intesa come
societ�, 325
- Elia I.: Immagini e modelli geometrici nella risoluzione di problemi di tipo additivo,
337
BREVI NOTE
- Fandi�o Pinilla M.I.: La valutazione in matematica e le prove INValSI, 359
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 375
- Convegni e congressi, 387
- Recensioni e Schede bibliografiche, 405
Indice del Numero 4 - 2005
- Bagni G.T.: Esistono infiniti primi gemelli? 413
- Oliveira Groenwald C.L.: La storia come risorsa per insegnare le equazioni di secondo
grado, 437
- Cusi A., Malara N.A.: La matematica nelle concezioni di studenti del liceo scientifico:
risultati di un'indagine in alcune classi, 451
- D'Amore B.: L'argomentazione matematica di allievi di scuola secondaria e la logica
indiana (nyaya), 481
BREVI NOTE
- D'Amore B., Fandi�o Pinilla M.I.: Storia ed epistemologia della matematica, basi
etiche, 503
- Di Stefano C. (a cura di): MATHTECNOLOGICA, 519
- Convegni e congressi, 531 |