Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1- 1997
L. Rico et al.: Categorie di problemi additivi a due tappe, 4 A. Beutelspacher: Si pu� fare matematica con i bambini prima che sappiano contare?, 32 A. Mascelloni: Bersaglio, 43 C. Di Stefano: Come sono "notevoli" questi prodotti!, 46 R. Porcaro: Analisi reale e analisi complessa: un confronto, 58 C. Pellegrino, B. Bonacini: Esplorazioni geometriche. (1) Parabole e similitudini, 69 Software didattico: E. Rapella: Occhio alle doppie, 76 Brevi note: B. Micale, M. Pennisi: Sui criteri di congruenza dei triangoli, 84 F. Milazzo, V. Vacirca: Proposte didatiche: II Spigolature sui triangoli, 92 Convegni e congressi, 104 Schede bibliografiche, 113
Indice del Numero 2 - 1997
P. Tsamir, D. Tirosh: Metacognizione e coerenza: il caso dell'infinito, 122 I. Dimarakis, A. Gagatsis: Alcune difficolt� nella comprensione del concetto di limite, 132 B. D'Amore, B. Martini: Contratto didattico, modelli mentali e modelli intuitivi nella risoluzione di problemi scolastici standard, 150 N. A. Malara: Problemi di insegnamento-apprendimento nel passaggio dall'aritmetica all'algebra, 176 G. T. Bagni: "Ma un passaggio non � il risultato...". I numeri immaginari nella pratica didattica, 187 C. Pellegrino, E. Barozzi: Esplorazioni geometriche. (2) Cabri e le isometrie, 202 Brevi note: L. Verdi: Esempi e considerazioni sui numeri reali e sulla continuit�, 214 Convegni e congressi, 220 Schede bibliografiche, 227
Indice del Numero 3 - 1997
G. Hanna: Il valore permanente della dimostrazione, 236 G. Vergnaud, A. Cortes, P. Favre-Ortigue: Introduzione dell'algebra ai principianti "deboli": problemi epistemologici e didattici, 253 F. Vecino Rubio: Aspetto semiotico delle rappresentazioni spaziali del bambino, 272 B. D'Amore: Bibliografia in progress sul tema: "L'infinito in didattica della matematica", 289 G. T. Bagni: Dominio di una funzione, numeri reali e numeri complessi. Esercizi standard e contratto didattico nella scuola secondaria superiore, 306 Software didattico: L. Benaglia: "Cartesio" e la didattica della geometria, 322 Brevi note: G. C. Barozzi: Un'osservazione su un quesito della maturit� scientifica del 1995, 344 Convegni e congressi, 347 Schede bibliografiche, 354
Indice del Numero 4 - 1997
B. D'Amore, L. Giovannoni: Coinvolgere gli allievi nella costruzione del sapere matematico, 360 A. Gagatsis: Problemi di interpretazione connessi con il concetto di funzione, 400 C. Fiori, C. Pellegrino Immagine della matematica tra concezione e divulgazione, 426 Brevi note: C. Mammana, B. Micale: Modelli di famiglie di figure nella geometria affine, 446 Software didattico: C. Pellegrino, E. Barozzi: Esplorazioni geometriche Cabri e le isometrie. Nota ed errata corrige, 462 E. Pontorno: Una curiosa propriet� delle parabole cubiche, 463 Convegni e congressi, 469 Schede bibliografiche, 474 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".