Indici: 1993 1994 1995 1996 1997 1998 1999 2000 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008
|
Indice del Numero 1 - 2003
J. Godino: Competenza e comprensione matematica: che cosa sono e come si ottengono, 4 N. A. Malara: Opinione sull'algebra di futuri insegnanti: incidenza del retroterra culturale, 17 M. A. Mariotti, M. Cerulli: Espressioni numeriche ed espressioni letterali: continuit� o rottura?, 43 NOTE
MATEMATICHE di A. Anzalone: Una generalizzazione del teorema di Varignon, 66 MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 96 Convegni e congressi, 103 Recensioni e Schede bibliografiche, 115
Indice del Numero 2 - 2003
A. Marcou, A. Gagatsis: Rappresentazioni e apprendimento matematico: applicazioni nel campo delle frazioni, 124 C. Bonotto, F. Ferronato: La logica nella scuola secondaria: una proposta, 139 O. Robutti: Il senso del grafico con la mediazione delle tecnologie: metafore attivate e significati costruiti, 173 Commissione dell'Unione Matematica Italiana: Ciclo secondario: la matematica per il cittadino 196 BREVI NOTE di E. Rapella: Il gioco delle 21 carte, 228 MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 236 Convegni e congressi, 242 Recensioni e Schede bibliografiche, 250
Indice del Numero 3 - 2003
M. I. Fandino Pinilla: "Diventare competente", una sfida con radici antropologiche, 260 M. Del Carmen Chamorro: L'osservazione didattica come metodo di ricerca, 281 A. Dematt�, F. Furinghetti: Risposte affettive e cognitive al compito "dipingo la matematica", 305 B. D'Amore, M. I. Fandi�o Pinilla: "Competenze": obiettivo per chi costituisce il proprio sapere, 327 BREVI NOTE di B. Micale, M. Pennisi: Simmetrie nei poligoni, 340 MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 356 Convegni e congressi, 362 Recensioni e Schede bibliografiche (a cura di B. D'Amore), 378
Indice del Numero 4 - 2003
F. Favilli: Premessa, 389 M. D'Aprile, P.L. Ferrari: Linguaggi e rappresentazioni nella formazione degli insegnanti di matematica, 391 B. D'Amore, M. I. Fandino Pinilla: La formazione iniziale degli insegnanti di matematica, 413 M. Fasano, M. Pertichino, M. Polo: SSISS a confronto, 441 C. De Petro, D. Margarone, B. Micale, A. Petrone: Un modello di formazione e l'insegnamento della geometria, 467 C. Bonotto, L. Zuccheri: Sulla formazione matematica degli insegnanti: esperienze delle sedi di Padova e Trieste, 485 A. Maffini, C. Marchini, A. Rizza, P. Vighi: La Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario. Il punto di vista dei matematici di Parma, 511 R. Zan: Formazione insegnanti e ricerca in didattica, 541 M. Moscucci, M. Piccione: Un prototipo di intervento sulle difficolt� in matematica, 571 |
Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]
Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.
"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".