Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008Consorzio Nettuno
News
Volumi
Modulo
d'ordine
Help
Pitagora
Editrice
Home Pitagora
Group
|
Indice del Numero 1 - 2008
Numero dedicato a Guy Brousseau e Ubiratan
D'Amobrosio in occasione del loro 75� compleanno
- D'Amore B.: Editoriale, 5
- Trotta R.L.: Sul calcolo infinitesimale: da "The Analyst" di George Berkeley
ai dubbi degli studenti di oggi, 7
- Maschietto M.: La calcolatrice come lente d'ingrandimento per l'approccio alla
micro-linearit�, 39
- Iori M.: Epistemologia dell'insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale
(Parte IV: risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni), 73
- BREVI NOTE. Barroso Campos R.: Cabri II come rivelatore di scoperte in geometria:
discussione di un caso, 123
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Presentazione, 135
- Impedovo M.: Matematica dinamica, 138
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 147
- Comitato scientifico per il miglioramento della qualit� dell'insegnamento della
matematica, 153
Indice del Numero 2 - 2008
- D'Amore B.: Editoriale, 163
- Brousseau G.: L'epistemologia scolastica spontanea e la cultura dei problemi matematici,
165
- Radford L.: Di S� e degli Altri. Riflessioni su un problema fondamentale
dell'educazione, 185
- D'Amore B., Font V., Godino J.D.: La dimensione metadidattica nei processi di
insegnamento e di apprendimento della matematica, 207
- BREVI NOTE. Russo F., Sansone A.: Un approccio algoritmico ai Madrigali di Gesualdo, 238
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Accomazzo P.: Matematica, TI-nspire e studenti. Per non parlare degli insegnanti, 253
- CONVEGNI E CONGRESSI, 264
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 273
Indice del Numero 3 - 2008
- D'Amore B.: Editoriale, 283
- D'Amore B., Marazzani I.: L'angolo, oggetto matematico e modello spontaneo, 285
- Borello M., Farf�n R.M., Lezama J.: Relazione tra le concezioni e le idee del docente e
l'apprendimento dell'allievo nel caso delle disequazioni. Lo stato dell'arte, 331
- Locatello S., Meloni G.: Triangolo della didattica ed allievi con bisogni educativi e
didattici speciali, 363
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Oliviero F.: La funzione mostra/nascondi in un ambiente di geometria dinamica: quali
potenzialit�?, 397
- CONVEGNI E CONGRESSI, 407
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 425
Indice del Numero 4 - 2008
- D'Amore B.: Editoriale, 443
- Belmonte Gomez J.M.: Il ruolo di velocit�-frequenza nell'apprendimento del tempo. Una
esperienza didattica, 447
- Arrigo G., Sbaragli S.: Le convinzioni degli insegnanti di scuola primaria relative al
concetto di divisione, 479
- D'Aprile M.: Per mitigare la solitudine di chi insegna geometria, 521
- BREVI NOTE. Di Martino P.: Alla ricerca di un sistema elettorale "buono", 541
- LE TECNOLOGIE PER UN INSEGNAMENTO-APPRENDIMENTO SENSATO a cura di Paola D.
Boieri P., Dan� C.: Geometria dinamica e integrale, 561
- CONVEGNI E CONGRESSI, 571
- RECENSIONI E SCHEDE BIBLIOGRAFICHE, 585 |