Indici:
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003

2004

2005
 
2006
 
2007
2008

Consorzio Nettuno

News

Volumi

Modulo d'ordine

Help

Pitagora Editrice

Home Pitagora Group

 

matdid_titolo.jpg (8405 byte)

Indice del Numero 1 - 2002

B. D'Amore, G. Arrigo: "Lo vedo, ma non ci credo...", seconda parte. Ancora su ostacoli epistemologici e didattici al processo di comprensione di alcuni teoremi di Georg Cantor, 4
M. C. Chamorro: Le difficolt� nell'insegnamento-apprendimento delle grandezze nella scuola di base (seconda parte), 58
F. Spagnolo: Storia delle matematiche, ricerca in didattica ed insegnamento delle matematiche, 352
A. Balderas, Uso di DERIVE nella modellizzazione matematica: un'alternativa per l'analisi delle popolazioni, 96
MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 118
Convegni e congressi, 126

Schede bibliografiche, 138

 

Indice del Numero 2 - 2002

 

B. D'Amore, H. Maier: Produzioni scritte degli studenti su argomenti di Matematica (TEPs) e loro utilizzazione grafica, 144

L. Bazzini, P. Tsamir: Disequazioni e grafici tra algebra e analisi: il rischio di comportamenti pseudostruturali, 190 

A. M. Arpinati, D. Tasso: Le nuove tecnologie a scuola o la scuola delle nuove tecnologie?, 210

Convegni e congressi, 126

Schede bibliografiche, 138

 

Indice del Numero 3 - 2002

 

B. D'Amore: L'opera di Oscar Reutersvard, 240

B. Sarrazy: Contratti e situazioni. Analisi didattica (vs. psicologica) delle risposte degli allievi nella risoluzione di problemi non standard, 246 

S. Llinares: Arrivare ad essere insegnante di matematica: casi e dibattiti elettronici, 258

R. Zan: I comportamenti dei bambini di fronte al problema scolastico standard: alcune riflessioni, 278

BREVI NOTE, B. Micale:Affinit� e quadrilateri complessi, 308

MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 322

Convegni e congressi, 330

 

Indice del Numero 4 - 2002

 

U. D'ambrosio: Una riflessione sull'Etnomatematica: perch� insegnare Matematica?, 356

M. I. Fandino Pinilla: Ipotesi alla base di un curricolo di matematica, 369 

A. Gagatsis. E. Michaelidou: Le relazioni tra le diverse rappresentazioni del concetto di funzione e la comprensione del concetto stesso: una ricerca riferita agli studenti della Scuola Secondaria Superiore, 411

J. D. Godino: Prospettiva semiotica della competenza e della comprensione matematica, 434

MATH ON THE WEB a cura di C. Di Stefano, 452

Per i Vs. ordini, richiesta di informazioni o consigli [email protected]  


Pagine WEB a cura di Pitagora Informatica sas. �Copyright 1996. Tutti i diritti riservati.

"Avviso - Ai sensi dell'art.1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n.72, come modificato dalla legge conversione 21 maggio 2004 n.128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. La riproduzione, la comunicazione al pubblico, la messa a disposizione del pubblico, il noleggio e il prestito, la pubblica esecuzione e la diffusione senza l'autorizzazione del titolare dei diritti � vietata. Alle violazioni si applicano le sanzioni previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941".